Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze della Salute (DiSS) ha sede a Novara ed è uno degli otto Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale, fondata nel 1998.
È nato nel 2012 come naturale prosecuzione dell’attività svolta in precedenza dal Dipartimento di Scienze Mediche, il primo di area medica dell’Ateneo.

Il DiSS e il DiMET (altro dipartimento di area medica) propongono, con il coordinamento della Scuola di Medicina, i corsi di Laurea Triennali in Biotecnologie, Fisioterapia, Igiene Dentale, Infermieristica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e i corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, oltre al corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Medical Biotecnologies con 3 diversi curricula.

Entrambi i dipartimenti partecipano all’organizzazione dei dottorati di ricerca in Scienze e Biotecnologie Mediche e quello di Food, Health and Longevity Studies.

Completano l’offerta formativa numerose Scuole di Specializzazione nonché diversi Master di I e II livello.

Il DiSS svolge un’intensa attività di ricerca, spaziando da quella di base allo studio dei meccanismi patogenetici delle malattie e allo sviluppo di biomateriali e di innovative tecnologie diagnostiche e terapeutiche.

La Direttrice, prof. ssa Lia Rimondini