Punti di forza
Al DiSS potrai essere protagonista della tua formazione, con la guida dei docenti e la collaborazione dei tecnici amministrativi.
Troverai un’offerta formativa completa: dalle Lauree triennali al Dottorato di ricerca, oltre a numerose Scuole di specializzazione, Master e Corsi di perfezionamento.
Nei nostri corsi, il rapporto numerico tra studenti e docenti è ottimale. Inoltre, per i corsi di laurea di area sanitaria, gli studenti sono costantemente seguiti dai tutor nelle loro attività pratiche.
L’eccellenza e la multidisciplinarietà della ricerca caratterizzano il DiSS: si spazia dalla ricerca di base a quella applicata, certificata anche da numerosi progetti finanziati da importanti istituzioni nazionali e internazionali.
Eccellenze
Il DiSS può contare sull’eccellenza di professori e ricercatori nei seguenti ambiti di ricerca:
- Meccanismi patogenetici delle malattie complesse e delle malattie genetiche
- Clinica Applicata
- Terapie innovative
- Terapia cellulare e genica
- Biomateriali e medicina rigenerativa
- Strategie innovative in ambito diagnostico-terapeutico
- Fisica delle particelle
- Sviluppo di modelli preclinici di malattia
Il Dipartimento si pone come elemento di raccordo tra le strutture dell’Ateneo dedicate alla ricerca clinica, diagnostica, chimico/farmaceutica e biologico/ambientale.
Elemento cardine per lo sviluppo delle attività, è il Centro di Eccellenza per le Malattie Autoimmuni (CAAD) che, coordinandosi con la nuova Città della Salute di Novara, potrà diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale.
Il Dipartimento ha una forte vocazione internazionale, i suoi docenti sono inseriti in importanti network di ricerca europei ed extraeuropei, arruola numerosi studenti internazionali e conta su un numero consistente di visiting professors di grande reputazione scientifica che provengono da tutto il mondo.
Numeri
- 4569 iscritti ai corsi di laurea della Scuola di Medicina (a.a. 2023-2024)
- 8 lauree triennali della Scuola di Medicina
- 2 lauree magistrali della Scuola di Medicina
- 1 laurea magistrale a ciclo unico della Scuola di Medicina in 2 sedi diverse (Alessandria e Novara)
- 2 dottorati di ricerca in collaborazione con il DiMET
- 63 docenti e ricercatori (aggiornato al Novembre 2023)
- 3 spin-off
- 2.600 riviste elettroniche in abbonamento